A seconda di quando decidiate di visitare gli scavi di Pompei troverete orari diversi.
Se vi recate al parco archeologico dal 1 novembre al 31 marzo potrete entrare dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso alle 15.30). Sabato e domenica il primo ingresso e alle 8.30.
Se invece organizzate il vostro viaggio dal 1 aprile al 31 ottobre l'ingresso è dalle 9.00 alle 19.30 (ultimo ingresso alle 18.00).
Sabato e domenica gli scavi aprono alle 8.30
Chiuso il 1 Gennaio, il 1 Maggio e il 25 Dicembre
Se vuoi conoscere tutte le altre informazioni pratiche per visitare Pompei clicca QUI.
DA DOVE ENTRARE
Oltre agli orari degli scavi di Pompei, dovete sapere che il parco archeologico ha tre ingressi differenti:
- Da Porta Marina (via Villa dei Misteri). È proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Pompei Scavi, perciò è l'entrata più vicina.
Qui si trovano l'Ufficio informazioni e un deposito bagagli gratuito. Potete anche noleggiare audioguide e comprare souvenir.
Per questo è l'ingresso usato dalla maggior parte dei turisti perciò le code sono sempre più lunghe. (potete saltarle acquistando il biglietto online!).
- Piazza Esedra (piazza Porta Marina inferiore). Anche potete trovare un deposito bagagli gratuito. Si tratta di un ingresso meno affollato, ma anche di quello meno comodo.
Pur non essendo molto lontano da Piazza Marina è molto meno affollato. Viene di solito utilizzato per le visite di gruppo. - Piazza Anfiteatro (piazza Immacolata). Se dovete raggiungere l'Anfiteatro ve la consigliamo perchè è la più comoda.
Situato a est di Pompei, questo ingresso si trova a 15 minuti a piedi da Porta Marina. si tratta dell'ingresso migliore perché vi porterà direttamente a luoghi importanti del Parco Archeologico di Pompei, come l'anfiteatro, il foro, ed altri ancora.Naturalmente, a seconda di dove accedete agli scavi gli itinerari saranno diversi.
Potete uscire dai tre varchi di Porta Marina, Piazza Anfiteatro e Piazza Esedra
Notizie sull'autore
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.